Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Svalbard (1987)
aria di Polo Nord all'80° parallelo
Svalbard
Raggiunta Longyearbyen in volo, capitale delle isole, io e il mio compagno d'avventura siamo rimasti fermi per una settimana nel capoluogo, un po' per ambientarci, un po' a causa di qualche piccola tempesta artica e un po' per cercare di studiare il da farsi. Come spiego più avanti, le Svalbard del 1987 non erano certo quelle di oggi e non esisteva alcuna struttura turistica, né alcuna organizzazione in grado di offire qualche aiuto o suggerimento a quella trentina di turisti scarsi che arrivavano nelle isole in estate.
Dopo avere bussato a diverse porte, trovammo un passaggio su una nave rompighiaccio che ci offrì l'opportunità di un giro delle coste occidentali con guide al seguito. Grazie a loro, abbiamo navigato per una settimana nelle acque dell'Oceano Artico, toccando nell'ordine Ny Ålesund, il centro abitato più settentrionale del mondo e punto di partenza del generale Nobile con il suo dirigibile Italia; Danskøya, l'isola dalla quale partì l'esploratore norvegese Andree con il suo pallone aerostatico. Il Magdalenfjorden, una delle insenature più belle delle Svalbard; la Albert I Land, dove partecipammo a un'escursione su ghiacciaio. Infine, navigando verso nord in mare aperto a caccia della banchisa, oltrepasssamo gli 80°N di latitudine.

orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo