Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Tunisia (1994)
attraverso le dune del Sahara con una Renault 19
Tunisia
E' un percorso molto interessante che consente di visitare la Tunisia a fondo ed entrare nel Grande Erg Orientale. Una quindicina di giorni sono sufficienti per completarlo in tutta tranquillità, ma si possono ridurre anche a dieci giorni.
Base di partenza è Tunisi, dalla quale abbiamo fatto un'escursione in giornata a Cartagine e a Sidi Bou Said. Rotta quindi verso sud, passando per gli scavi romani di Thuburbo Majus e sostando a Kairouan, che sembra essere la quarta città santa dell'Islam dopo La Mecca, Medina, e Gerusalemme. Da Kairouan si va a Tozeur, che merita un paio di giorni di sosta e dalla quale facciamo anche un'escursione in giornata a Nefta ed oltre, verso il confine con l'Algeria. Qui inizia il vero deserto.
Si scende a sud, attraversando il micidiale deserto salato dello Chott El Jerid su una comoda strada asfaltata (attenzione ai miraggi, se ne vedono molti!), per arrivare a Douz, il "cancello del deserto". Da qui in poi, verso sud, dune di sabbia. E' il Grande Erg Orientale. Per addentrarci, seguiamo la pista per Zaafrane ed oltre, compiendo un anello in senso orario, che dà qualche problema di sabbia alla nostra Renault 19, e che ci consente di ritornare a Douz attraversando una piccola parte di deserto. Questa tratta è in assoluto la più bella dell'intero viaggio, ma è meglio non affrontarla da soli. Problemi di orientamento. In caso di tempesta di sabbia, lasciate perdere.
Ripartiamo in direzione di Matmata e visitiamo i villaggi berberi sotterranei di Haddej, Tamezret e Toujane, e gli ksour. Quindi, ancora a sud, verso Tataouine, Chenini, Ksar Ouled Soultane ed infine Remada, prima del confine con la Libia. Gran parte di questa tratta da Douz a Remada, via Matmata, è su sterrato.
Da Remada una veloce risalita lungo la costa, e strade migliori, ci riporta a Tunisi, passando rapidamente da Jerba.

orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo