Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Isole Canarie (2013)
fino all'inizio del mondo
Isole Canarie
Viaggiando con i bambini, l'idea era trascorrere un paio di settimane di mare soggiornando solo a Lanzarote ma, consigliato (molto bene) da un amico, ho alla fine optato per raddoppiare, spostando il campo base più lungo a Fuerteventura e riservando a Lanzarote qualche giorno in meno.
Pur distando solo mezz'ora di traghetto, le due isole sono infatti molto diverse fra loro, sia in termini di presenza turistica che di paesaggio, mare e persino clima, ed entrambe piccole a sufficienza da potersi tranquillamente visitare a fondo avendo una decina di giorni a disposizione, senza dover trascurare una rilassante vacanza di mare.

Fuerteventura è la più grande delle due. Da Corralejo a Punta Jandìa sono più di cento chilometri, ma l'ottima rete stradale di grande scorrimento permette di andare da un capo all'altro, volendo, in un paio d'ore tranquille. Le escursioni più belle, comunque, prevedono tratti sterrati, a volte piuttosto lunghi, percorribili spesso anche da auto normali, pur con cautela.
In particolare, le bellissime strade che attraversano la Peninsula de Jandìa partendo da Morro Jable sono tutte sterrate e lunghe diversi chilometri, con qualche tratto esposto guidando verso Cofete e la Playa de Barlovento.

Lanzarote ha dimensioni più contenute e percorsi ancor più rapidi e rettilinei. In una giornata è possibile fare il giro completo dell'isola, rinunciando però a qualche escursione importante.

In generale, dei sei giorni trascorsi a Fuerteventura ne abbiamo utilizzati tre per girare con calma l'isola, senza peraltro esplorare la costa nord occidentale. I quattro giorni a Lanzarote sono stati impiegati, nell'ordine, a Punta del Papagayo, nell'escursione alle Montañas del Fuego e a Playa Quemada, nel giro dell'isola fino a Mirador del Rio e Playas Caletones, e in un'escursione in barca.

orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo