Orizzontintorno Carlo Paschetto
Logo orizzontintorno Carlo Paschetto


Round the World (2011)
quel giorno in più da vivere che avanza ad est
Round the World
Ho inseguito questo viaggio per parecchio tempo. L'occasione è nata avendo a disposizione un monte di miglia premio sufficiente all'emissione di un biglietto RTW (round the world) con l'alleanza Sky Team. E' un biglietto che consente di compiere un itinerario attorno al mondo con un numero variabile di scali, volando verso est: in questo modo si "guadagna" un giorno sul calendario nel passaggio della linea del cambiamento di data, sorvolando il Pacifico.

Avendo poco tempo a disposizione, dodici, massimo quindici giorni, l'idea era di compiere il giro puntando solo su un paio di tappe in luoghi più o meno remoti che non avrei mai altrimenti quasi certamente preso in considerazione nella mia vita, perlomeno non al punto da farci un viaggio apposta, e che fossero sufficientemente ridotti in estensione da poter essere ragionevolmente visitati con uno stop di poche giornate, quattro o cinque al massimo.

L'itinerario finale, e dunque la scelta delle tappe, sono il frutto della soluzione al complicatissimo rompicapo derivato dal cercare di far quadrare la mia idea di base con la combinazione fra le possibili destinazioni candidate (dozzine) e le disponibilità di posti premio sui voli di cinque differenti compagnie aeree nel periodo che mi interessava. Come si può facilmente intuire, un'equazione tutt'altro che semplice che mi ha impegnato per quasi un anno di tentativi su cinque o sei possibili itinerari.

Alla fine, una settimana piena alle Hawaii e quattro giorni a Panama, con scali a Seoul (poche ore, ma c'ero già stato l'anno precedente) ed Atlanta (una decina di ore a disposizione).

In particolare, ho limitato il soggiorno alle Hawaii alla sola isola di O'ahu, dove si trova Honolulu, un po' perché era lo scalo del mio volo aereo, un po' perché l'isola è già di per sé molto grande ed offre parecchio per una settimana di permanenza, un po' perché l'arcipelago è molto sparso, le isole in generale sono grandi e gli spostamenti interni fra le isole portano via tempo e non sono economici.

A Panama ovviamente l'obiettivo principale era il Canale e attorno ad esso ho sviluppato quasi tutto l'itinerario locale.

Nel mezzo, fra le due tappe, c'è stato il tempo anche per una rapida visita al centro di Atlanta.

orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto orizzontintorno Carlo Paschetto
Copyright 2003-2017 Orizzontintorno   |   P. IVA 09609460960   |   Informazioni   |   info [at] orizzontintorno.com

Tutti i diritti riservati. I contenuti di questo sito sono licenziati Creative Commons Copyright. Orizzontintorno è un sito web di proprietà di Carlo Paschetto e non è da considerarsi in alcun modo una testata giornalistica in quanto non prevede periodicità nell'aggiornamento. Il titolare non si assume alcuna responsabilità per quanto pubblicato all'interno dei commenti del blog.

logo